Pompa di calore per riscaldamento: la soluzione efficiente per il comfort domestico

Pompa di calore per riscaldamento Haier

Negli ultimi anni, gli impianti di riscaldamento a pompa di calore stanno guadagnando sempre più popolarità come alternativa efficiente e sostenibile ai tradizionali sistemi di riscaldamento. 

Questa tecnologia innovativa permette di riscaldare (e non solo) la casa sfruttando l’energia presente nell’ambiente, riducendo i costi energetici e le emissioni di CO2. 

Ma cos'è esattamente una pompa di calore per riscaldamento, come funziona e perché dovresti considerarla per la tua abitazione?
In questo articolo, risponderemo a queste domande e approfondiremo i vantaggi di questo sistema.

Pompa di calore per riscaldamento: di cosa si tratta?

La pompa di calore è una tecnologia in grado di prelevare l’energia termica da una fonte naturale, come l'aria, il terreno o l'acqua, e di trasferirla in un’altra zona

Come sistema di riscaldamento, la pompa di calore è quindi estremamente efficiente ed ecologica: a differenza delle caldaie tradizionali che generano calore bruciando combustibili fossili, la pompa di calore, infatti, utilizza l'energia elettrica per trasferire calore da un luogo all’altro.

Oltre che per il riscaldamento, questa tecnologia può essere utilizzata anche per altri scopi, come il raffreddamento estivo o la produzione di acqua calda sanitaria.

È giusto quindi parlare di pompa di calore per riscaldamento, ma ricordiamoci che questo sistema può essere sfruttato a pieno in tutti i periodi dell’anno, garantendo risparmio e prestazioni elevate in ogni stagione.

Come funziona una pompa di calore per riscaldamento?

Pensa al frigorifero: per raffreddare, questo apparecchio preleva il calore dall’interno e lo rilascia all’esterno. 
La pompa di calore per riscaldare fa l’esatto opposto: preleva l’energia termica dell’aria esterna e la trasferisce all’acqua dell’impianto, che può essere poi destinata al riscaldamento o alla produzione di acqua calda sanitaria. 

Il funzionamento di una pompa di calore per riscaldamento si basa quindi su un ciclo termodinamico simile a quello utilizzato dai frigoriferi, che può essere diviso in quattro fasi:

  1. Evaporazione
    Il refrigerante nell'evaporatore assorbe il calore dall'ambiente esterno, passando dallo stato liquido a quello gassoso.

  2. Compressione
    Una volta evaporato, il refrigerante passa attraverso il compressore, che ne aumenta temperatura e pressione, comprimendolo.

  3. Condensazione
    Il vapore refrigerante compresso viene inviato al condensatore, dove rilascia il calore assorbito durante l’evaporazione e la compressione all'ambiente interno, trasformandosi quindi nuovamente in liquido.

  4. Espansione
    Una volta raffreddato, il refrigerante liquido passa attraverso la valvola di espansione, dove vengono ridotte temperatura e pressione.
    Così il refrigerante è pronto per il ritorno all'evaporatore per iniziare nuovamente il ciclo.

Tipologie di pompe di calore per il riscaldamento

Esistono diverse tipologie di pompe di calore per riscaldamento, ognuna con caratteristiche specifiche:

  • Pompa di Calore Aria-Aria
    Questa tipologia cattura il calore dall'aria esterna e lo trasferisce all'interno dell'abitazione per il riscaldamento durante i mesi più freddi o, viceversa, cattura il calore dall’ambiente interno e lo trasferisce all’esterno per il raffreddamento durante i mesi estivi.
    I condizionatori a pompa di calore funzionano proprio grazie a questa tecnologia.

  • Pompa di calore Acqua-Acqua
    Questa tecnologia utilizza il calore dell’acqua sotterranea o acqua di superficie e lo trasferisce a un sistema d'acqua interno per il riscaldamento degli ambienti.

  • Pompa di Calore Geotermica
    Utilizza il calore presente nel terreno come fonte di energia termica.
    Questo tipo di sistema offre un'efficienza elevata, ma richiede un’installazione più complessa e costosa.

  • Pompa di Calore Aria-Acqua
    Questo tipo di pompa di calore preleva calore dall'aria esterna e lo trasferisce a un circuito d'acqua interno, che può essere utilizzato per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e degli ambienti interni.
    E’ tra le pompe di calore più diffuse e particolarmente adatta per applicazioni in cui è necessario riscaldare l'acqua e gli ambienti.

Riscaldamento con pompa di calore: i principali vantaggi

Scegliere una pompa di calore per il riscaldamento può portare numerosi vantaggi, tra cui:

  • Alta efficienza
    Un impianto di riscaldamento a pompa di calore garantisce prestazioni ottimali in termini di efficienza energetica, permettendo di ottenere un risparmio energetico di gran lunga superiore rispetto alle tradizionali caldaie a gas.
    Per il massimo dell’ottimizzazione energetica, può essere inoltre collegato a sistemi a radiante a pavimento, a parete o a soffitto, oppure a ventilconvettori.

  • Riduzione dei costi e incentivi fiscali
    Sebbene l'investimento iniziale sia più elevato rispetto ai sistemi tradizionali, nel lungo periodo la pompa di calore permette di risparmiare sui costi energetici, soprattutto se utilizzata in combinazione con il sistema fotovoltaico.
    Inoltre, essendo soluzioni che migliorano l’efficienza energetica degli edifici, le pompe di calore danno diritto ai principali bonus ed incentivi fiscali.

  • Sostenibilità ambientale
    Sfruttando fonti naturali di energia e funzionando ad energia elettrica, le pompe di calore per riscaldamento riducono le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Quando conviene il riscaldamento a pompa di calore?

Utilizzare un sistema a pompa di calore per riscaldare casa conviene particolarmente se: 

  • l’edificio in cui viene utilizzato è termicamente ben isolato e coibentato, meglio se con cappotto termico o insuflaggio delle pareti.
    È necessario, infatti, che l’aria calda non si disperda, se si desidera riscaldare l’abitazione mantenendo bassi i costi.

  • è collegato ad un sistema di riscaldamento a pavimento radiante.
    La pompa di calore lavora a basse temperature di mandata, così come il riscaldamento a pavimento è un sistema di riscaldamento a bassa temperatura: la combinazione dei due sistemi è dunque particolarmente efficiente e permette di massimizzare i risparmi.
    Ciò non toglie che la pompa di calore possa essere abbinata ad altri sistemi di riscaldamento, come i tradizionali termosifoni.

  • è utilizzata in combinazione con l’impianto fotovoltaico.
    Da momento in cui la pompa di calore è alimentata dall’energia elettrica, se viene integrata ad un sistema fotovoltaico i costi dell’elettricità saranno assorbiti, in particolare se la pompa di calore viene azionata solo durante il giorno, ovvero quando il fotovoltaico è in funzione.

Le pompe di calore per riscaldamento Haier

Le pompe di calore aria acqua di Haier sono progettate per rispondere alle esigenze di riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria, sia in contesti residenziali che commerciali.

Il sistema Super Acqua è disponibile in due varianti, monoblocco e split, e permette diverse configurazioni: può essere collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento radiante o ad un sistema fan-coil; oppure anche ad entrambi, garantendo un’elevata flessibilità d'uso.

Tra le principali caratteristiche di Super Acqua Haier:

  • riscaldamento efficiente e rapido, anche in condizioni climatiche estreme fino a -20°C
  • funzionamento silenzioso, con bassissimi livelli di rumorosità
  • un sistema di controllo intelligente che permette di programmare accensione, spegnimento e di ottimizzare la gestione energetica.

 

Inoltre, è in grado di riscaldare l'acqua sanitaria con o senza regolazione diretta della temperatura, adattandosi facilmente anche a impianti preesistenti con il proprio sistema di controllo.

Un altro vantaggio è che tutte le versioni della pompa di calore Super Acqua Haier sono idonee per accedere a incentivi e bonus fiscali.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Se cerchi ulteriori informazioni sulle pompe di calore o sull'applicazione di questa tecnologia nel mondo della climatizzazione, leggi anche gli articoli: 

pompa di calore e scaldacqua a pompa di calore

vantaggi della pompa di calore

tipi e funzionamento pompa di calore

pompa di calore e risparmio energetico

scaldabagno a pompa di calore

la pompa di calore come funziona

Top